DOLORE AL CUBOIDE DEL PIEDE SX

    DOMANDA

    Buongiorno dottore.
    5 mesi fa, In seguito a un trauma durante una partita di calcio, il piede sinistro ha iniziato a gonfiarsi. Con l’utilizzo di ghiaccio il gonfiore è diminuito ma non totalmente, cosí come il dolore. La radiografia ( eseguita 2 mesi dopo il trauma) non ha dato risultati e Il fisiatra mi ha prescritto prima dei cerotti con lidocaina, successivamente oki e infine ultrasuoni in acqua. Nulla di tutto ció ha funzionato e il dolore si fa sentire quando cammino e se tocco la zona che è rimasta leggermente gonfia e al tatto molto dura, come se l’osso si fosse ingrandito.
    Volevo sapere un suo parere e su come mi converebbe procedere.
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Farei una risonanza magnetica per valutare eventuali fratture composte non diagnosticabili con la comune rx. Per quanto riguarda la terapia e’ necessario comunque sottoporsi ad un accurato esame clinico magari alla luce delle immagini della risonanza.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda