DOMANDA
Buongiorno Dottore, sono Carla, una signora di 57 anni. Nel luglio del 2014 ho fatto un intervento alla spalla destra per la rottura del tendine sovraspinoso e la ricostruzione della cuffia. Purtroppo l’intrvento non ha portato ad esiti positivi in quanto ho sempre avuto dolori simili a quelli che avevo prima dell’intervento. Tanto è che ad ottobre 2017 ho dovuto rifare l’intervento per la recidiva lesione superiore della cuffia e rotatori sempre della spalla destra. Attualmente sto facendo sedute di fisioterapia per la rieducazione funzionale della spalla. Ad oggi continuo ad avere fortissimi dolori alla spalla destra, al collo, alla clavicola e e ho un gonfiore sulla parte destra dello sterno. L’ortopedico che ha eseguito l’intervento mi ha detto che per quanto riguarda la spalla va tutto bene.
Mi ricordo che una ventina di anni fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Tietze. Potrebbe essere questa sindrome a scatenare questi forti dolori alla parte alta di tutto il corpo che durano da anni?
Cosa mi consiglia di fare? Quali esami e a chi rivolgermi?
Grazie infinite
RISPOSTA
Gentile Signora, è impossibile esprimere un parere senza un’osservazione diretta. Le consiglio di effettuare una visita specialistica reumatologica presso la struttura pubblica per Lei più comoda e di acquisire in quella sede un parere circa la presenza o la coesistenza di una malattia reumatica. Peraltro mi pare di capire che il quadro clinico sia fondamentalmente di competenza ortopedica. Cordiali saluti. Giovanni Minisola
—————————————————-
Prof. Giovanni Minisola
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Scientifico Fondazione Ospedale “San Camillo-Forlanini” – Roma