Assenza tonsille e sinusite

    DOMANDA

    Spero di avere scritto nella sezione giusta. Sono una ragazza di 26 anni, non fumo e sono sempre stata mingherlina (il mio peso oscilla tra i 45/48 kg). Già alle medie soffrivo di forti mal di testa, soprattutto nel periodo invernale e primaverile e mi è stato detto dal medico di base che si poteva trattare di sinusite (essendo anche una situazione di famiglia). È dall’anno scorso però che sto soffrendo sempre di scolo retro-nasale e ho notato che in coincidenza si verifica sempre un forte mal di gola con placche e raffreddore (senza febbre) curati con antibiotici e aerosol. In 2 anni questi eventi si sono verificati 5 volte e l’ultima volta (questo novembre) con febbre a 38.5. Ogni medico e otorino ha notato che non ho quasi più le tonsille e che sono piccolissime (eppure non ho mai subito nessun intervento, né alle tonsille né alle adenoidi). Volevo sapere se questo mio mal di gola ricorrente dipende dall’assenza delle tonsille o se lo scolo retro-nasale mi porta ad avere questi fastidi.

    Grazie mille e spero di avere una risposta visto che molti otorini mi hanno sempre “sminuito” dicendo che non avevo nulla facendomi restare molto male visto che il fastidio alla gola torna sempre.

    RISPOSTA

    gentile utente, i suoi problemi potrebbero essere legati ad una cattiva respirazione nasale e/o ad una sinusopatia cronica. il continuo scolo retronasale non è normale ed è caratteristico delle sinusopatie croniche. le consiglio di far riferimento ad uno specialista di un centro ospedaliero che saprà consigliarle gli accertamenti più idonei per arrivare ad una diagnosi.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda