Allergia colpi di sole da inalazione

    DOMANDA

    Buona sera dottore, ho 46 anni e ho iniziato a schiarire i capelli, con meches e colpi di sole, da quando avevo 18 anni. Ho anche provato a fare tinte tre o quattro volte.
    Tre anni fa, il parrucchiere mi ha applicato eos della wella allo zenzero e cannella e poi mi ha fatto delle schiariture dopo avermi lavato i capelli. Ricordo le fastidiose inalazioni e, ancor prima che mi applicassero lo schiarente, sul mio volto sono apparse delle chiazze rosse bordeaux che si sono via via accentuate dopo gli shatusch. Il mio viso in poco tempo era molto caldo e paonazzo. Dopo circa quattro ore tutto è tornato alla normalità.
    Ho effettuato il pach test e sono risultata solo leggermente positiva al nikel.
    Temo che la mia reazione sia di tutt’altra natura. Trovo insopportabile alcuni odori come ad esempio quello della benzina e del dixan.
    Vorrei rifare i colpi di sole ma ho tanta paura! Secondo lei usando una mascherina potrei provare a rifarli? Cosa rischio?
    C’è qualche altro accertamento che mi consiglia di effettuare? La ringrazio infinitamente e Le auguro una buona serata.
    Barbara

    RISPOSTA

    Gentile Barbara, probabilmente si  trattato di un episodio d’Orticaria da inalazione o contatto cutaneo e non di allergia. Quindi puoi  i colpi di sole senza particolari rischi e assumendo una cp di antistaminico 1/2 ora prima di andare dal parrucchiere.  Un caro saluto Prof. M . Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda