Leucociti

    DOMANDA

    Buonasera,
    Sono una ragazza di 19 anni. Il mese scorso ho fatto un’analisi del sangue di controllo (mi sentivo piuttosto giù di tono, pur senza sintomatologie di sorta). Risultano i globuli bianchi oggettivamente bassi: 3.2 x1000/microlitro. Quanto a percentuale, sono tutti nella norma salvo i neutrofili bassi (0.9 x1000/microlitro). Seguo un’alimentazione sana, pratico attività sportiva 4 volte a settimana. Sono alta 1.63 e peso tra i 51 ed i 54 kg (la bilancia è un po’ difettosa). Ho sofferto di amenorrea. Negli ultimi tre mesi il ciclo si è ripresentato i primi due, saltando questo. Sono sempre stata un po’ anemica, ma la sideremia era a posto. Il mio medico di base sua affermato che la glicemia (84) fosse bassa, ma rientrava nel tange. I trigliceridi son bassi. Ciononostante resisto bene alle infezioni circolanti. Il colesterolo è a 179, nonostante non tocchi quasi mai cibi insani. Ha qualche suggerimento riguardo chi rivolgermi per il mio problema e qualche ipotesi?

    RISPOSTA

    Buonasera. I suoi esami indicano una neutropenia di grado moderato. Tale condizione, che al momento non la espone a particolari rischi, se confermata ad un secondo controllo appare tuttavia meritevole di una valutazione specialistica ematologica in ambito ospedaliero per un miglior inquadramento diagnostico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

     

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda