DOMANDA
Gent.le dott.re, mi chiamo Vincenzo e ho 50 anni, sono preoccupato in quanto ho avuto due episodi in cui ho visto del sangue nella saliva, ho controllato i denti e le gengive ma non ho riscontrato alcuna fuoriuscita ematica. Premetto che soffro di reflusso gastro-esofageo la cui sintomatologia si presenta prevalentemente con infiammazione della faringe/laringe con, a volte, mal di gola persistente. In questi giorni sono stato anche raffreddato e con sporadici colpi di tosse.
Cordiali saluti
Vincenzo
RISPOSTA
Gentile lettore, i sintomi da Lei riferiti non sembrano in prima ipotesi correlabili con la nota malattia da reflusso gastroesofageo e comunque quest’ultima andrà rivalutata lontano dall’episodio acuto di tipo influenzale.
Marco Soncini
ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
Invia una domanda