TSH basso in gravidanza

    DOMANDA

    Salve sono una donna di 42 anni, mi sono sottoposta a trattamenti per Fivet. Il centro che mi ha seguita mi ha prescritto una terapia con il tirosint per mantenere il mio tsh sotto il 2. Da premettere che i miei valori non erano fuori dal range e che erano intorno al 2,6/3,2 con ft3/4 sempre nel range. Mi hanno somministrato tirosint 0,50 ma il mio TSH si è abbassato a 0,48.. così me lo hanno portato a 0,25. Poi sono rimasta incinta di 2 gemelli omozigoti ed il mio TSH con tirosint 0,25 era 2,5 così mi hanno riportato il dosaggio a 0,50. Però ieri il mio
    TSH era a 0,096 mente ft3 ed ft4 perfettamente nella norma. Che cosa è successo ? Ho molta paura ( mi trovo alla decima settimana di gestazione ).
    Grazie
    Ps: il centro mi ha detto di abbassare il dosaggio a 0,25 e di vedere un endocrinologo. Ma io in questo momento non me la sento di affrontare anche l’endocrinologo, ho già molto a che fare con i miei gemelli monocoriali monoamniotici.
    Rimango in attesa
    Grazie

    RISPOSTA

    E’ probabile che in questa fase non abbia bisogno della tiroxina.

    Suggerirei di sospenderla e di ripetere dopo 4 settimane FT4 e Tsh sottopondoli però all’endocrinologo in corso di visita per evitare generici suggerimenti epistolari.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda