DOLORE FIANCO DX CON DIARREA E STIPSI

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono un uomo di 59 anni in sovrappeso (1,85 x 108 kg), da sempre sofferente con problemi intestinali riconducibili alla sindrome del colon irritabile. Nel 2002 ho dovuto asportare la cistifellea per calcoli biliari, e successivamente nel 2008 un intervento di laparocele addome dx, dove era stato fatto l’accesso per il primo intervento in laparoscopia. L’anno scorso a fine novembre mi sono sottoposto ad una colonscopia, a seguito di sangue e muco che ritrovavo periodicamente nelle feci, e mi hanno riscontrato diversi diverticoli, due piccoli polipi ed uno più grosso che sono stati asportati, quest’ultimo con referto bioptico di polipo con aplasia di alto grado completamente resettato, con margini indenni. Prevista prossima colonscopia a tre anni.
    Ciò premesso, da alcuni mesi ho sofferto di alcuni sintomi diversi da quelli soliti (feci molli alternate a stipsi, a volte con defecazioni dolorose) e cioè pesantezza e fastidio anche a respirare sul lato sx dello stomaco subito dopo i pasti, specialmente serali, anche con modiche quantità di cibo. Tale fastidio e moderato dolore poi lo avverto al di sopra dell’ombelico e a volte al di sotto con dolore più marcato e sempre in serata con sensazione di dover espellere gas intestinale senza riuscirci, e tenesmo intestinale che dura fino a che non prendo sonno. Una settimana fa dopo tali soliti disturbi, prima di cena ho avuto per qualche minuto uno strana fitta all’ano e poi nella tarda serata ho avvertito un dolore che è divenuto sempre più forte sul lato destro al di sotto dell’ombelico che non mi ha fatto dormire per tutta la notte. Tale dolore acuto è continuato anche di giorno, con aumento nel camminare o nel tossire. Temperatura 37°.
    Il medico curante alla visita mi ha diagnosticato una appendicite, e mi ha prescritto normix 2+2 al giorno e capsule di bromelina 1 al dì.
    Da 8 gg sono a dieta rigida senza grassi, fibre eccessive, fritture, alcool, caffè ecc…
    Il dolore al fianco dx dopo un paio di gg è scomparso quasi del tutto ma ho problemi con l’intestino acuitisi improvvisamente con scariche di feci molli e muco dopo colazione e pranzo, con dolori prima dell’evacuazione, o stipsi per la verità di un giorno, ma che mi fa però percepire subito un peso al basso ventre. Gli esami di laboratorio hanno rilevato un valore alto della PCR wr di 3,52 (v.n. 0,00-0,50), del colesterolo 225 (v.n. <200) e neutrofili 5,38 (v.n.1,5-5,00); tutti gli altri valori nella norma (emocromo, ves, transaminasi, glicemia, hdl, lipasi, amilasi, elettroforesi proteica, sodio, potassio, calcio, gamma gt, bilirubina, fosfatasi alcalina, ldh). Alpha 1 glicoproteina acida, in corso.
    Cosa ne pensa? Io non sono molto convinto che sia l’appendice infiammata ma sempre qualche problema al colon. E’ il caso di fare qualche altro approfondimento? (calprotectina, ecografia addome…)
    Grazie.

    RISPOSTA

    Le consiglierei di fare una visita specialistia da un gastroenterologo, ha un quadro un po’ complesso come sintomatologia, perche’ io possa darle un consiglio. Cari saluti. Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda