Crollo vertebrale dorsale

    DOMANDA

    Dottore ho 43 anni non sono in menopausa e dopo aver fatto la moc non ho osteoporosi. Ma da ottobre all’improvviso mi è comparso dolore ala parte alta della schiena e dopo la tac mi han detto che è un crollo vertebrale dorsale dalla 8 vertebra fino al collo. Ho fatto anche scintigrafia e niente. Adesso mi hanno detto di sentire un reumatologo. Volevo sapere un suo consiglio …come posso fare per togliere il dolore continuo che ho da ottobre e non riesco a tornare a lavorare…faccio la cassiera. Quello che sto facendo di terapia clasteon punture e vitamina d ma il dolore e bruciore non passano. Sono di Parma grazie

    RISPOSTA

    Carissima, penso che la situazione meriti un ulteriore approfondimento diagnostico, che, visto che lei e’ di Parma, potra’ eseguire presso la Clinica medica del nostro Ospedale ove sono particolarmente preparati per questi problemi.

    Per quanto riguarda il dolore potrebbe essere necessario un busto per aiutare la colonna dal punto di vista meccanico.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda