Anomalia ecg

    DOMANDA

    Buongiorno, a seguito di un ecg per visita sportiva mi è stato refertato: ritmo sinusale normofrequente, st-t stirati ritardo destro minimo. Mi son molto spaventata perchè il medico mi ha prescritto holter 24 ore ed ecocardiogramma per eventuali cardiopatie ( negli ultimi 5 anni non era mai risultato nulla). Visto che i tempi per visita ed holter son 15/30 gg le chiedo se è possibile che sia una cosa congenita e che non mi sia mai accorta o non sia mai uscito nulla da ecg. Premetto che quel giorno ero particolarmente fiacca ed a riposo avevo 90 battiti.
    Femmina, 35 anni. Grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora, oggi c’è un’ attenzione particolare a questa tipologia di elettrocardiogramma come quello da Lei descritto.Un ritardo minore della branca destra con qualche modifica del tratto ST-T da V1 a V3 dell’ elettrocardiogramma è un reperto molto frequente in chi fa sport ed è da considerarsi normale.Vedrà che l’ holter sarà negativo per reperti significativi. Mi sento di dirLe non si preoccupi per questo e continui la sua attività.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda