Problemi alla tiroide

    DOMANDA

    Salve, ho assunto litio per circa tre mesi ( 300mg/ die) e poi (600mg/die) e circa tre mesi dopo ho fatto le analisi dei valori tiroidei… I valori degli ormoni tiroidei sono risultati normali ma uno dei due anticorpi analizzati era più’ alto…anche se non di molto…mi pare fosse l’ antitireoglobulina con valori da 0 a 4.13 normali…i miei erano 4.34. Il resto anche TSH nella norma. Vorrei sapere se, può’ essere dipeso dal litio e se ora che ho interrotto le cure da sette mesi i valori e’ possibile che rientrino nella norma.

    RISPOSTA

    Caro Sig.re/ra,

    il Litio può interferire con la funzione tiroidea ma leggendo i suoi valori sarei tranquillo in quanto il TSH e’ normale e il lieve rialzo degli anticorpi antitireoglobulina non ha significato clinico di rilievo. Inoltre Lei mi sembra di capire che ha sospeso la terapia con Litio; comunque come regola a 6 mesi dall’ultimo controllo ripeta le analisi complete della funzione tiroidea insieme agli anticorpi e faccia riferimento al suo specialista di fiducia.

    Cordialmente, prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda