DOMANDA
Salve dottore… Mio figlio all’età di 8 anni ha manifestato assenze tipiche piccolo male per le quali ha assunto Depakin fino ai 18 anni fin quando su parere dello specialista si è deciso di sospendere la terapia e quasi per 2 anni tutto bene…nel mese di novembre al culmine di un periodo carico di stress mio figlio ha manifestato una forte crisi mio conica con scosse e irrigidimento del corpo che ci ha spaventato tantissimo… Abbiamo ripreso la terapia con keppra (1000+1000mg/die) ottimo farmaco che sopprime eventuali crisi. L’eeg effettuato dopo tale crisi ha messo in evidenza brevi scariche punte onda 3.5 con attività di fondo normale. La mia domanda è la seguente : avendo avuto una recidiva e ripreso terapia con farmaci si potrà in futuro tentare una nuova sospensione del farmaco e sperare in una remissione della malattia o dovremo rassegnarci al farmaco a vita?. La ringrazio per la cortese attenzione e in attesa di riscontro invio Cordiali Saluti.
RISPOSTA
Buongiorno,
data l’età in cui si é manifestata la recidiva delle crisi e considerata anche l’attività registrata sull’ EEG, é difficile pensare ad una futura sospensione della terapia.
La guarigione da un’epilessia di questo tipo é condizionata dall’età in cui si manifesta: se l’insorgenza occorre in età infantile ci sono alte probabilità (ma non la certezza) che avvenga. In suo figlio, purtroppo, la comparsa di una recidiva all’età di 20 anni indica che il processo di guarigione non é avvenuto.
Pertanto ritengo che la terapia debba essere proseguita a tempo indeterminato.
Cordiali saluti
Prof. Umberto Aguglia