Ho paura di avere un tumore allo stomaco

    DOMANDA

    Salve dottore vorrei un suo consulto,ho 17 anni ed ho paura di avere un tumore allo stomaco.
    Ebbi della febbre bassa il 24 e 25 e epistassi per 4/5 gg consecutivi o quasi(ho avuto epistassi in passato ma mai per più giorni)e ho letto alcuni sintomi online così da sto in ansia e ho una costante paura di avere un tumore Per ogni sintomo che sento (ormai cercare sintomi online è diventata un ossessione).
    Ho avuto diarrea il 25 per almeno 5 o più volte in un giorno poi stop o quasi (feci leggermente più solide)da allora niente più epistassi,non so se centra ma soffio forte il naso e spesso le epistassi partono da li,altre volte senza motivo e quando soffio il naso fa molto rumore e molte volte vedo sangue nei muchi solo nasali e ho il naso leggermente storto a sinistra.
    Da quando ho questa ansia (anche se non so se sia dovuto a questo) ho panico la sera prima di addormentarmi e ho stanchezza e debolezza.
    Da capodanno ho perso quasi totalmente l’appetito cosa strana dato che sono un mangione e mangio anche quando ho la febbre a volte.
    Ho perso anche 4 kg in 2 settimane da 95,? A 91.1.
    STo mangiando e bevendo poco.
    Ho diarrea gialla liquida da 2 gg.
    Da ieri ho anche bruciore a stomaco vuoTo e faccio molti piccoli rutti che a volte mi fanno risalire l’acido.
    Ho dei fastidi al diaframma(che non so se sia perché tossico di continuo essendo allergico e bronchitico o per la posizione inclinata che sTo mantenendo o per altro di più grave).
    Premetto che ho trascurato molto la mia salute e che ho passato almeno 3 mesi giocare alla play fino a notte alzandomi solo per mangiare e tornare a giocare subito in posizione inclinata.
    Ho sofferto di reflusso già dalle medie andando a finire in ospedalè per aver assunto Oki con una specie di gastrite (ho preso Oki per un periodo senza problemi poi il dolore allo stomaco e salivazione molto abbondante dopo l’assunzione) e ho assunto anche vivin c avendo gli stessi problemi risolti con maalox.
    Avevo spesso crisi di fame e quando ero solo a casa mi abbuffaVò di merendine e cibi vari.
    Da qualche anno ho una preferenza per tutto ciò che sia freddo da liquidi a avanzi di primi/secondi.
    Ho qualcosa di grave o è tutto legato all’ansia?

    RISPOSTA

    Il tuo stile di vita è davvero riprovevole e in gran parte responsbile dei tuoi fastidi. Per l’età che hai e per la molteplicità e varietà di sintomi ciò che temi di avere è assolutamente improbabile. Se vuoi una risposta di certezza devi fare una gastroascopia, ma l’esito atteso è di normalità o al massimo di qualche danno minimo da aspirina o antinfiammatori

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda