Vitiligine del pene

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. A seguito di una visita dermatologica mi è stata diagnosticata vitiligine del pene con macchie sia sul glande, sia sulla pelle sottostante. Lo specialista non mi ha consigliato nessun tipo di trattamento. Volevo chiedere se ci sono farmaci mutuabili (in Lombardia) che potrei acquistare per uniformare la colorazione della pelle, grazie.

    RISPOSTA

    Mi scusi la tardiva risposta. Sono d’accordo con l’approccio del suo specialista. Perseguire la ripigmentazione delle lesioni al pene potrebbe comportare più problemi connessi con i trattamenti che vantaggi. Si tratta di un problema sostanzialmente estetico e per lesioni genitali non sono disponibili farmaci efficaci e modalità come la fototerapia sono controindicate

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda