Epigastralgia da 6 anni.

    DOMANDA

    Buonasera Dott. , sono ormai 6 anni che soffro di dolori e bruciori di stomaco quasi tutti i giorni ed ho solo 24 anni. Ho fatto 4 gastroscopie e PH impedenzometrica. Il referto dell’ultima gastroscopia riporta : esofago ben distendibile. Linea z poco risalita dallo hiatus. Cardias incontinente (Hill IV). Cavità gastrica ampia rivestita da mucosa lievemente iperemica. Piloro bene.bulbo e secondo duodeno nella norma. CONCLUSIONI: piccola ernia ideale da scivolamento. Gastropatia iperemica lieve. Per quanto riguarda il referto dell Ph impedenzometria e’ il seguente: reflusso gastro esofageo nella norma. Si segnala correlazione sintomi reflusso(symptom index 100%) compatibile con diagnosi di esofago ipersensibile. TERAPIA CONSIGLIATA : Pantorc 40mg prima di colazione da ripetere ai cambi di stagione.
    Purtroppo i sintomi c’erano sei anni fa e ci sono tutt’ora, lei mi saprebbe consigliare qualcos altro da fare? La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Mi scuso per il ritardo ma ho ricevuto la sua domanda solo oggi!

    Da quanto apprendo credo che sia più probabile l’ipotesi di una dispepsia simil reflusso piuttosto che una ipersensibilità esofagea se la terapia consigliata non ha dato esito. Riferisca l’insufficiente esito della terapia al suo specialista per trovare un approccio diverso

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda