Attacchi di panico

    DOMANDA

    Egregio professore,
    da piu’ di 20 anni soffro di attacchi di panico con alti e bassi, ho preso x 2 anni paroxetina prima 20 mg e poi 10 mg. Io ho il dolico colon e dolico sigma. soffro di colon irritabile.Secondo lei , e’ il dolico colon la causa degli attacchi di panico, con un eccesso di serotonina? Se affermativo che posso fare, come curarmi?

    RISPOSTA

    Sinceramente non credo che il dolico colon possa essere la causa degli attacchi di panico. Lei mi dice che ne soffre da più di 20 anni: ha parlato di questo con lo psichiatra che la sta seguendo? E, soprattutto, si sta facendo seguire da uno psichiatra? Le cure farmacologiche spesso vanno adeguate alla risposta del singolo paziente e va monitorato il loro effetto sulla sintomatologia ansiosa. Inoltre, spesso viene suggerito un trattamento psicoterapico, da intraprendere mentre si è in trattamento farmacologico.

    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda