Acufene e ipoacusia

    DOMANDA

    Da settembre 2017 ho cominciato ad avere episodi di ipoacusia e acufeni all’orecchio sinistro. Nei primi tempi anche problemi di vertigini in caso di movimenti repentini della testa. Col passare del tempo le vertigini sono scomparse, ma ho un acufene permanente ed una ipoacusia neurosensoriale alle alte frequenze. Oltre all’audiometria ho fatto ABR, nella norma e NMR encefalo e rocche, nella norma.
    Per completare il quadro devo dire che in tutto questo periodo ho avuto ciclicamente periodi di naso chiuso, ovattamento ad entrambe le orecchie e senzazione di avere qualcosa di rigido in entrambe le orecchie.

    RISPOSTA

    Gentile signore

    credo che la RMN abbia escluso cause neurologiche dell’ipoacusia.

    Solo la visione delle audiometrie e il loro andamento nel tempo, unitamente a test di funzionalità vestibolare, consentirebbe di esprimere opinioni sul suo caso.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda