Nevo composto con displasia severa

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, le scrivo perché mio marito ha subito nel mese di dicembre l’asportazione di un nevo sospetto e ieri ha ritirato l’istologico. È stata confermata la displasia severa, ma il chirurgo che ha consegnato rapidamente il referto non ha dato ulteriori indicazioni. Mi chiedevo se in questi casi non fosse necessaria un’ulteriore radicalizzazione.
    Le riporto il referto istologico.
    Macroscopia ‘Losanga di cute della dimensione di 0,7 cm x 0,5 cm dopo fissazione, sede di lesione piana e pigmentata del diametro massimo di 0,4 cm. Materiale tutto incluso.

    Diagnosi: Nevo melanocitario composto displastico di Clark con atipie melanocitarie di grado Severo della componente giunzionale. Margini di redenzione indenni’.

    La ringrazio in anticipo per la disponibilità e per il prezioso servizio offerto.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, mi pare tutto a posto. non serve fare altro se non controlli annuali ed evitare le scottature solari. saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda