DOMANDA
Buongiorno,
Vi contatto per porvi il seguente quesito. Dovrei acquistare un iMac per la produzione di musica elettronica. Sono indeciso se acquistare il 21,5″ oppure il 27″.
La scrivania su cui lavoro è profonda 84 cm, considerando la dimensione del piedistallo dello schermo, lavorerei ad una distanza di 60cm dal monitor.
I 2 monitor hanno le seguenti caratteristiche:
1- Monito da 21,5″ con display retina a 4k
2- Monitor da 27″ con display retina a 5k
Io sono orientato all’acquisto del 27″ , vorrei sapere se è troppo grande per lavorarci alla distanza sopra indicata (60cm dal monitor). La mia paura è che possa danneggiare la vista o affaticarla troppo rispetto al 21,5″.
Grardando su internet, la distanza ottimale per lavorare con un 27″ 5K è di 43cm (però non quella ottimale per la vista, ma quella ottimale per la qualità visiva dei dettagli mostrati a schermo).
Grazie
Vito L.
RISPOSTA
le consiglio il 27″, in quanto( entro certi limiti) più è grande il monitor è minore sarà l’attività di convergenza/accomodazione dei suoi occhi con minore affaticamento.
Inoltre se lei è portatore di lenti correttive, sarebbe opportuno far valutare al suo oculista di fiducia la possibilità che le siano prescritte lenti “occupazionali” tarate specificamente alla distanza d’uso ed alla grandezza del carattere medio utilizzato. anche questo,sopratutto se lei lavora molte ore al giorno, potrebbe ridurre il suo eventuale senso di “stanchezza” oculare