DOMANDA
Gentile dottore assumo da una settimana dilzene 60 mg per ipertensione accertata tramite holter pressorio che nelle 24 h ha dato una media di 149/89/92, esito secondo me influenzato, cosi come ho detto al cardiologo, da ansia e agitazione solo all”idea di essere iperteso e dover prendere la pillola a vita. Per il dottore invece è conclamata e non occasionale.Ho misurato la pressione piu volte e per piu giorni prima della terapia e i valori sono stati sempre 120/80 al mattino appena sveglio e spesso sui 140/90 durante il pomeriggio.Dopo una settimana i valori sono pressochè identici nonostante la terapia, cosa ne pensate? farmaco blando o inadeguato? si potrebbe aumentare il dosaggio?
Si può escludere a priori una causa organica? Preciso di essere normopeso, 46 anni, di fare attività fisica da 30 anni regolarmente tra arbitro di calcio e palestra, non bevo e non fumo. Cosa mi consigliate di fare?
RISPOSTA
Il dilzene non è un farmaco specifico per ridurre la pressione arteriosa.Vi sono oggi altri farmaci ( associazioni di sartanico e calcio antagonista ad esempio) che possono essere maggiormente utili. Una volta escluso che Lei abbia esiti sfavorevoli a livello di organi legati all’ ipertensione ( cosa che mi sembra sia stata fatta) ; cercherei di agire riducendo il sale nella dieta e continuando un buon regime di attività fisica. Per togliere poi il dubbio Ipertensione si o no può essere utile registrare un Holter pressorio della 24 ore. In questo modo evita anche il possibile problema ” camice bianco”.