DOMANDA
Buonasera, per errore ho perduto la pillola (novadien) che assumo giornalmente alla stessa ora, e pertanto ho proceduto a prendere la pillola destinata al giorno seguente, e così farò per evitare problemi. Ciò implica che smetterò l’assunzione un giorno prima del previsto (lunedì invece che martedì). Dopo aver avuto il ciclo posso stare tranquilla e ricominciare a prendere la pillola normalmente, o è opportuno utilizzare ulteriori metodi contraccettivi?
RISPOSTA
Nessun problema, ma deve ovviamente ricominciare la successiva scatola un giorno prima di quello che era abitualmente. In altri termini: l’intervallo libero non deve mai essere superiore a 7 giorni.
Gianluca Benassi
Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
Invia una domanda