ABBASSAMENTO DI VOCE

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    Sono una ragazza di 20 anni, ho scoperto dopo vari accertamenti, nel mese di Aprile 2017, che ho una tiroide che tende all’ipertiroidismo con 2 micro noduli di 2mm. Nel mese di Novembre 2017 dopo altra ecografia hanno riscontrato che questi 2 noduli sono entrambi diventati di 5 mm, ma comunque hanno preferito non fare nulla e farmi tenere il tutto sotto controllo ogni 6 mesi con un ecografia.
    Ogni tanto da 2 mesi a questa parte soffro di rari abbassamenti di voce, ma la settimana scorsa, mi sono alzata e non avevo più la voce e non riuscivo a capire perché in quanto la sera prima ero stata a casa senza urlare neanche. Sono passati 5 giorni ma di tornare non ne vuole sapere, anzi peggiora ogni giorno di più. Ho anche notato le tonsille che si sono ingrossate ma non ho né febbre, né mal di gola, né tosse, solo la mattina un leggero bruciore di stomaco che poi sparisce improvvisamente e da 2 giorni mi capita che ho la tachicardia anche senza fare eccessivi sforzi. Vorrei capire se tutti questi sintomi posso avere a che fare principalmente con la tiroide o se sono legati ad un altro tipo di problema.
    Grazie

    RISPOSTA

    gentile utente, i sintomi che lei riferisce sono compatibili con una sindrome da reflusso gastroesofageo. le consiglio di farsi vedere da uno specialista orl che, con una laringoscopia potrà verificare lo stato delle corde vocali e porre una diagnosi corretta. cordialità

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda