Domanda su cheratocono

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, le scrivo in quanto volevo fare una domanda riguardo il cheratocono. La persona in questione è una ragazza di 28 anni, ha effettuato il cross linking circa 2 anni fa causa cheratocono all’occhio destro, l’occhio sinistro lo tiene controllato tramite visite periodiche. Ora sta facendo queste terapie:
    tecarterapia e massoterapia causa un’infiammazione abbastanza forte al muscolo della spalla e, deve fare anche un pò di ginnastica con un attrezzo che da seduta, utilizzando il Pedale più Basso si avrà una Resistenza inferiore, mentre utilizzando il Pedale più Alto, la Resistenza sarà Maggiore, tira verso se il manubrio di questo attrezzo, sollevandosi con tutto il sedile. Mi chiedevo se sia le terapie che sta facendo per la spalla, sia l’attrezzo che deve usare, possa in qualche modo dare problematiche agli occhi dato il discorso del cheratocono. Mille grazie anticipatamente! Saluti

    RISPOSTA

    No, no mi risulta che questa attività possa avere un effetto diretto e significativo sull’evoluzione del KC, ma monitorarne l’andamento con la topografia cornea dopo le prime settimane può avere senso.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda