Vomito e diarrea durante l’assunzione della pillola

    DOMANDA

    lo scorso mercoledi ( inizio della terza settimana di assunzione della pillola Loette che assumo da mesi) ho avuto due episodi di nausea circa due ore dopo l’ assunzione della compressa.
    non ho pero’ pensato di assumere il gg seguente la compressa doppia e non avevo blister di scorta. domani finisco come d’ abitudine il blister ma ieri mi è arrivato il ciclo. come devo comportarmi ?

    RISPOSTA

    Buongiorno; se – come pare di comprendere – non solo ha avuto nausea, ma ha vomitato, è probabile che la pillola non sia stata assorbita del tutto. Da qui ne deriva che ha mestruato, quindi nessun problema per eventuale gravidanza ma quel mercoledi va considerato come il primo giorno della settimana di pausa. 7 giorni dopo , cioè il mercoledi successivo quindi deve iniziare un nuovo blister.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda