Palpebre e contorno occhi

    DOMANDA

    Salve ho 23 anni da 4 mesi ho le palpebre e tutto il controllo occhi rosso, brucia, fa prurito, si desquama e quando sembra che si allieva la pelle va sul rosso scuro, ho tante rughette zona occhiaie e quando sembra che sta passando ecco che si scatena di nuovo!! Sono andata dal dermatologo che mi aveva detto che si trattava di eczema palpebrale mi ha prescritto antistaminici e la pomata topialyse che ho sospeso perché mi portava più bruciore che altro, non vedendo miglioramenti Ho eseguito il patch test con risultato nichel solfato +–, insomma non molto forte l’allergia ma intanto non sto trovando nessuna soluzione, sto riprendendo gli antistaminici ma non bastano e non vorrei prenderli a lungo. Aiutatemi vi prego.

    RISPOSTA

    Sì, la descrizione dei sintomi è quella di una dermatite eczematosa delle palpebre. Considerando l’esito dei test epicutanei, mi sembra trattarsi di una localizzazione della dermatite atopica, una forma di eczema costituzionale che si può localizzare in varie aree del corpo. Non credo che gli antistaminici possano funzionare. Si richiede un trattamento anti-infiammatorio efficace, ad esempio con un farmaco come pimecrolimus o tacrolimus

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda