Attacchi di panico

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    ho 30 anni e dalla scorsa estate ho avuto due attacchi di panico, o così almeno credo.
    Il primo mi ha presa alla sprovvista mentre ero in auto, in coda, di rientro dalle ferie. Totalmente rilassata non capisco cosa mi sia successo.
    Per diversi mesi non ho preso l’auto, complice il fatto che mi sposto a piedi o in bus. Sabato ero in auto da sola, la strada era libera e dopo aver visto l’auto davanti frenare mi è accaduto di nuovo. tremore, cuore a mille, confusione e paura di perdere il controllo dell’auto.
    cosa posso fare? ho paura che questa cosa possa ripetersi e diventare pericolosa per me e gli altri
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    gli attacchi di panico si manifestano spesso con le modalità da lei descritte e lasciano un senso di incontrollabilità e ansia per il loro ritorno.

    Siccome è possibile che ciò accada, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che potrà aiutarla a superare questo malessere. Esistono diversi metodi efficaci per imparare a gestire e risolvere gli episodi di panico, tecniche a mediazione corporea o tecniche di respirazione e rilassamento.

    Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Un caro saluto, ML

    Martina Landucci

    Martina Landucci

    PSICONCOLOGIA. Psicologa al servizio di psicologia dell’Istituto nazionale per la ricerca sul cancro (Ist) di Genova. Nata a Genova nel 1981, si è laureata in psicologia all’Università di Parma e si è specializzata in psicologia clinica presso l’Università di Nizza.
    Invia una domanda