Dosaggio tireoglobulina nell’aspirato di un linfonodo

    DOMANDA

    Gent.mo Prof, il riscontro di tireoglobulina nell’aspirato di un linfonodo del comparto centrale è sempre suggestivo di metastasi linfonodale o esiste indicativamente un valore soglia da assumere come discriminante? Un valore di 11,5 ng/ml in un linfonodo di 6 per 13 mm può essere considerato a rischio? Sono affetta da tiroidite di Hashimoto adeguatamente in cura con eutirox75 e presento un’area nodulare inferiore al cm risultata ripetutamente TIR 2. La ringrazio.

    RISPOSTA

    Un valore molto basso come quello da lei indicato può essere anche il risultato di contaminazione ematica nell’ago. In questi casi dobbiamo basarci sul risultato della citologia del linfonodo agoaspirato.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda