Curva glucosio e insulinemica

    DOMANDA

    Buongiorno, a inizio anno sono andata a donare il sangue
    Come faccio sempre, ho fatto colazione con latte d’avena, fette biscottate e marmellata (per donare si può fare colazione basta non assumere latticini), durante il prelievo gli infermieri mi hanno dato un cioccolatino ma il valore della mia glicemia risultava 55.
    Sono andata a fare un secondo prelievo dove la glicemia a digiuno risultava 73 e l’insulina invece 2.4.
    Mi hanno poi sottoposto allora a curva glicemica e insulinemica, dove i valori riscontrati sono questi:
    Curva glicemica
    glicemia base 90
    Dopo 60’ 90
    Dopo 120’ 95

    Cortisolo 11.9

    Curva insulinemica base 5,3
    Dopo 60’ 25,9
    Dopo 120’ 21,2

    Peptide C 1,41

    Preciso che sono andata a donare per fare anche un check up perché era un periodo che bevevo molto (dai 2 ai 3,5 litri al giorno), ero molto stanca, nello sport (corsa) mi rendevo conto che non riuscivo a spingere.
    Ora queste crisi di sete sono passate, ma si ripropongono se mangio dolci.
    Ho 33 anni, altezza 1,59, peso 58 kg, ho avuto diabete gestazionale nella seconda gravidanza e ho due zie malate di diabete.
    Ringrazio tanto anticipatamente per la risposta!
    Buona giornata.

    RISPOSTA

    I suoi esami sono normali e non riflettono neanche un prediabete. Consiglio comunque in considerazione del diabete gestazionale e della familiarità per diabete, di eseguire glicemia ed HbA1c una volta all’anno.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda