Orticaria

    DOMANDA

    Buongiorno dottor mari io volevo chiederle come fare x guarire da orticaria da stress come mi hanno gia detto anche altri allergologi ho fatto esami x allergia alimentare ed è uscito negativo cosi come analisi del sangue. Che altro posso fare x stare meglio?

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    esiste una forma di orticaria definita come spontanea, erroneamente associata allo stress. Si tratta in realtà di un problema immunologico di natura diversa dalle allergie alimentari o da inalanti. E’ una forma molto comune e conosciuta e, una volta verificata la negatività dei test allergologici per tutti gli allergeni anche i meno comuni (test multiplex come FABER sono perfetti per questa finalità) si deve impostare una terapia continua con antistaminici, modulandola in funzione della gravità/risposta alla terapia stessa. Nelle forme più gravi abbiamo disponibile un nuovo farmaco (Xolair) molto efficace e sicuro. In tutti gli approcci terapeutici, se la diagnosi è quella di orticaria spontanea, si può ottenere una remissione di lunga durata oppure avere la necessità di una terapia antistaminica minima ma continua.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda