Ipoacusia acuta bilaterale e iperemia laringea e aritenoidea da reflusso faringolaringeo

    DOMANDA

    Salve dottore a seguito di una perdurante influenza con forte tosse e muco accuso diminuzione udito e fastidio in gola.dopo esame audiometrico e impedenzometria con diagnosi sopra descritta come cura l’otorino mi ha detto di mettere protesi acustica e omeprazolo per il reflusso.le chiedo un parere in merito.Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    talvolta dopo un episodio influenzale è possibile avere un abbassamento di udito legato alla permanenza di muco nell’orecchio medio tuttavia si tratta di una sordità transitoria.

    Se lo specialista le ha indicato delle protesi acustiche immagino che si tratti di una sordità permanente di tipo percettivo ma per la prescrizione protesica di solito è utile eseguire una serie di esami audiologici e non solo l’esame audiometrico e impedenzometrico.

    La invito a chiedere maggiori informazioni allo specialista curante o a rivolgersi ad un centro di Audiologia della sua zona.

    Cordiali saluti

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda