Disturbo di esibizionismo,come curarsi ?

    DOMANDA

    Salve prof.ssa Simonelli.
    Sono un ragazzo di 29 anni che dall’età dei 17 anni,ha sviluppato la pulsione esibizionistica di mostrare il mio membro in erezione.

    Tale disturbo per fortuna non è così forte in me da volerlo fare in pubblico,ma di farlo al massimo in una chat erotica con collegamento cam,e per un certo periodo,ma ora ho smesso,ho inviato delle foto del mio organo genitale a dei miei contatti femminili con un falso contatto.

    Ho smesso perchè ho rimpiazzato appunto con le chat erotiche e con l’autoerotismo sui siti porno.
    Vorrei finirla, insomma di fare uso,una volta per tutte,delle chat erotiche ,laddove perdo qualche ora e piu’, ogni volta che ne sento lo stimolo.

    Quale può essere una possibile cura?

    Grazie mille e buona serata.

    RISPOSTA

    Le consiglio di parlare- ogni pomeriggio dalle 15 alle 19 – con un consulente sessuologo esperto dell’Istituto di sessuologia clinica che potrà non solo ascoltarla in merito a questo problema ma anche darle qualche nominativo di consulenti in tutta Italia iscritti all’albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Il numero di telefono è 06-85356211 ed è gratuito (pagherà solo il costo della telefonata) La sua situazione non mi pare grave ma è sicuramente meglio rivolgersi ad un sessuologo che possa inquadrare la situazione ed aiutarla a liberarsi di questo peso. Conquisterà così tempo e serenità! Buon lavoro!

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda