Nei verrucosi

    DOMANDA

    Buona sera, da quando sono nato ho sul viso un insieme di bollicine vicine tra loro, a formare un “arco” di circa 4cm. Molto spesso prudono. Sono andato a farmi controllore e mi è stato detto che è un neo verrucoso è che se me lo fossi fatto togliere, probabilmente sarebbe ricomparso.
    Necessito di maggiori informazioni.

    RISPOSTA

    Il neo verrucoso viene solitamente così definito per l’aspetto della superficie simile ad una verruca con un colorito che va dal giallastro al grigio al marrone; riguarda la parte più superficiale della pelle ma talvolta può riguardare un’alterazione non solo dell’epidermide ma anche di altre strutture come la ghiandola sebacea o il follicolo pilifero. Rappresenta in ogni caso un disturbo che può essere presente fin dalla nascita, a seconda dell’età e della precisa localizzazione del neo in questione si potrà valutare un eventuale trattamento di natura fisica o chirurgica.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda