DOMANDA
Sono una donna di 46 anni. Da qualche anno soffro di orticaria cronica che si ripresenta ciclicamente senza nessuna correlazione. Varia x disposizione corporea, per prurito e per superficie corporea colpita quotidianamente.
Sembra però che nelle prime ore del giorno prediliga le zone superiori del corpo mentre verso sera si diffonda agli arti inferiori, dove peraltro il prurito è importante e sicuro.
Assumo paroxetina dal 2011. Ultimamente ho dolori di tipo reumatico alle mani, fastidio simil bruciore agli occhi e tanta stanchezza, sintomi che non riesco a capire se correlati all’orticaria o a se stanti. Grazie per una sua opinione.
RISPOSTA
Gentile, l’ Orticaria non è una malattia ma un disordine del sistema vascolare cutaneo il più delle volta causato dall’aver assunto un farmaco antinfiammatorio o Paracetamolo. Per la cure io propongo cicli di Flunarizina come riportato sul sito dermaclub.it > Orticaria. Puoi farti seguire da tuo medico secondo i suggerimenti di dermaclub.it- Un caro saluto Prof. M. Monti