Dolore al petto

    DOMANDA

    Salve dottore, sono un ragazzo di 21 anni. da alcuni gorni ho fastidio al petto i primi giorni dolori tipo spilli sparsi a sinistra del torace, ora un senso di pressioni/pesantezza al lato sinistro in alto sempre la stessa zona . Pochi mesi fa ho effettuato ecocardiogramma e visita cardiologica, tutto perfetto. Cosa potrebbe trattarsi?

    RISPOSTA

    Il disturbo ha caratteristiche piuttosto aspecifiche che rendono poco probabile un’origine coronarica. Ha avuto febbre? Ha controllato un ECG ed un esame del sangue che si chiama proteina c reattiva? Qualche volta le infiammazioni del pericardio (pericarditi)  possono esprimersi con una sintomatologia analoga e può essere utile escluderlo. Ne parli con il suo Medico di Famiglia. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda