Pillola anticoncezionale

    DOMANDA

    Salve dottore ho 37 anni e sono nata con una sindrome di klippel treunay a una gamba ho problemi di vene;ho preso per un periodo le pillole Loette poi ho sospeso perché ho avuto un edema alla gamba;però adesso sono andata da un altra ginecologa che mi ha detto di prendere un altra pillola leggera la primomor-nor però ho paura di prenderla solo che soffro di anemia e ultimamente ho molti coaguli e perdite;sono stanca non posso nemmeno uscire quando ho il ciclo ;prendo il tranex per l’emorragia vi prego datemi un consiglio altrimenti ho pensato di asportare l’utero aspetto una risposta grazie!!

    RISPOSTA

    Buongiorno, la seconda pilloal che cita è a base di solo progesterone, mentre quella che assumeva in precedenza era a tutti gli effetti una pillola estro-progestinica. Per minimizzare il rischio di trombosi ed eventi avversi cardiovascolari puo’ valutare l’utilizzo di una spirale al prgesterone: questa riduce o azzera i flussi mestruali, e fa contraccezione. Ne parli con la sua curante.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda