Parere medico

    DOMANDA

    Salve dottore mi affido alla sua esperienza per chiederle um parere della mia situazione sto molto male, in attesa della gastroscopia da me prenotata. Sono un ragazzo di 30 anni è da circa un mesetto o una forte sensazione di nodo alla gola Ho fatto una visita al pronto soccorso dal otorinolaringoiatra e con una visita molto veloce circa 15 secondi mi ha detto che si tratta di segni da reflusso gastrico mi ha diagnosticato farnigite acuta e prescritto gastrotuss una bustina al giorno dopo pranzo per due mesi aerosol con prontinal e yabro due volte al giorno per 15 giorni e dopo una volta al giorno al giorni alterni per due mesi è una compressa di omeprazolo al giorno per 2 mesi ho cominciato questa cura è a 10 giorni di distanza non ho riscontrato nessun miglioramento e sto molto male per questa sensazione di nodo alla gola che mi rende molto nervoso ed ansioso ed in piu’come muco trasparente/bianco sempre in gola tutto il giorno e o bisogno di raschiare la gola,in alcuni tratti della giornata la gola si asciuga del tutto lei cosa ne pensa di questi sintomi? qualche bruciore di stomaco c’e ma abbastanza sopportabile La ringrazio anticipatamente saluti

    RISPOSTA

    I sintomi potrtebbero essere riferibili ad un reflusso gastroesofageo (rigurgito di acido gastrico o di vapori acidi dallo stomaco in alto verso l’esofago e la gola. Una gastroscopia è indicata, ma sappia che potrebbe rivelarsi normale anche se davvero il problema è il reflusso. per valutare l’ipotesi il trattamento che sta seguendo è abbastanza corretto, ma non aspetti risultati brillanti prima di due tre settimane. Quindi continui la cura, facccia la gastroscopia e poi tiri le somme.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda