DOMANDA
Egregio dottore,
le scrivo per una sua opinione. Da oltre un anno soffro di prurito intenso su tutto il corpo con eruzioni cutanee su braccia, gambe e parte superiore della schiena dovute al forte grattamento. Ho visto 4 dermatologi con le seguenti diagnosi: dermatite atopica, prurigo simplex subacuta, prurigo vulgaris, prurigo nodularis. Le cure datemi si sono basate su antiistaminici di nomi differenti e creme varie. Il mio prurito continua e non cessa.
Lei cosa pensa di tutte queste diagnosi, c’è il modo di essere sicuri di cosa soffro ? E’ un problema di immunologia, di dermatologia o altro? quali esami specifici dovrei fare? E’ possibile che abbia l’AIDS senza saperlo, perché ho letto su internet che il prurigo nodularis è correlazionaato a questa malattia?
Grazie
Nadia Bernasconi
nadiab1503@hotmail.com
Lugano, Svizzera
RISPOSTA
cara Nadia, AIDS ? che brutti pensieri, comunque basta fare l’esame del sangue ! Non credo che l’immunologo possa fare granchè. Per prima cosa è bene escludere che ci sia qualche problema agli organi interni (fegato, sangue, rene ecc) . Poi è utile fare un prelievo di pelle su una lesione recente ( in un centro dermatologico) per l’esame istologico. Comunque le zone che lei mi indica sono quelle dove di solito si scarica la prurigo o neurodermite, che è su base nervosa. E’ molto probabile che lei scarichi sulla pelle ansie e problemi presenti o passati per i quali non ha una soluzione. La pelle reagisce e diventa molto irritabile: il grattamento fa il resto ! Metta solo cotone bianco a contatto, non tenga la pelle scoperta (manica lunga e pantaloni), usi solo detergenti tipo EXOMEGA OLIO detergente A. Derma, poi applichi LIPIKAR BAUME A.P. La Roche Posay : sono prodotti francesi che penso si trovino anche li. Certo più di questo non sono in grado di dire. spero che le sia utile . cordialità Piazza