Hpv

    DOMANDA

    Buongiorno.
    riassumo brevemente la mia storia. Nel 2014 sono stata operata con leep cono per CIN 1-2 confermato dall’esame istologico,
    margini non valutabili.
    sei mesi dopo l’intervento ho fatto pap test, risultato: negativo con sospetto hpv e colposcopia negativa.
    dopo altri sei mesi, ovvero un anno dopo l’intervento al pap test è risultato invece hpv-lsil e dalla colposcopia è risultata assenza di lesioni cervicali, solo una piccolissima area di metaplasia < 1 mm, ma presenza di microspike da hpv a livello vaginale, focale vain1.
    dopo una terapia di 3 mesi con colpofix e fattore m ho rifatto la colposcopia in cui è risultato che le lesioni vaginali erano ancora presente mentre la metaplasia è scomparsa. la ginecologa dell’asl mi ha consigliato un intervento di laservaporizzazione vaginale totale, ma ho preferito sentire il parere del mio ginecologo di fiducia che mi ha detto non eseguire assolutamente l’intervento perché le lesioni erano piccolissime e distanziate tra loro, non ben focalizzabili.
    su suo consiglio dopo 4 mesi ho rifatto colposcopia e pap test, tutto negativo. le lesioni sono regredite spontaneamente.
    per scrupolo dopo altri 9 mesi ho rifatto pap test e colposcopia, ancora tutto negativo ( giugno 2017).
    a dicembre 2017 ho rifatto il pap test. negativo per lesioni, leggera flogosi infettiva ( su indicazione dell’ostestrica che mi ha dato il referto, essendo molto lieve la flogosi e non avendo alcun sintomo, mi ha detto che non era necessario alcun trattamento).
    tra un paio di giorni ho la colposcopia di controllo e sono un po preoccupata.
    il mio ginecologo dice che essendo passati un po di anni dall’intervento ( 3 anni e mezzo) e avendo sempre lo stesso partner, posso stare tranquilla.
    potrei aspettarmi qualcosa di grave? le lesioni potrebbero essere tornate nonostante il pap test e l’ultima colposcopia siano state negative?

    RISPOSTA

    Gentile signora, se il pap test, hpv test e colposcopia sono stati negativi non c’è motivo di preoccuparsi ; esegua i controlli con serenità. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda