DOMANDA
Salve dottore, vorrei farle delle domande per essere sicura.
Assumo effiprev da 7 mesi, non ho mai avuto rapporti completi per paura, adesso che ne vorrei uno, vorrei dei chiarimenti:
Ho letto sui social che le minipillole vanno assunte tutti i giorni alla stessa ora, puntuali, altrimenti non c’è la sicurezza giusta.
Ho sempre preso la mia pillola cercando di essere più puntuale possibile, massimo ritardo 1/2 ore.
La assumo alle 21.30, ma ora che è cambiato l’orario come dovrei comportarmi per avere una sicurezza contraccettiva?
Continuo a prenderla sempre alle 21.30 o dovrei prenderla alle 20.30 ?
Sul bugiardino c’è scritto che la contraccezione è ridotta se passano più di 12 ore di ritardo, ma chiedo a lei per ulteriori chiarimenti. Non vorrei ritrovarmi in una brutta situazione all’età di 20 anni.
Poi un’altra cosa:
Sembro essere un po intollerante al lattosio (dovrò fare accertamenti per esserne sicura).
Non ho mai avuto episodi di vomito/diarrea dopo averla presa, li ho avuti sempre oltre le 15 ore, e la pillola è l’unica cosa contentente lattosio che non mi da malessere. (L’ho notato perché sto iniziando a togliere diversi alimenti e sto bene pur continuando la pillola )
Ma vorrei sapere se magari per lenta digestione o altro, c’è la probabilità che la contraccettività sia in qualche modo ridotta.
Chiedo scusa per essermi dilungata, ma la mia ginecologa é irreperibile da giorni e non so a chi chiedere.
In attesa di una sua risposta, cordiali saluti!
RISPOSTA
Buongiorno, la pillola che lei cita non è una minipillola, ma una contraccezione estroprogestinca a tutti gli effetti.Mantenga l’orario che ha sempre usato, nessun problema. Se non vomita entro poche ora, in genere la pillola viene sempre assorbita molto rapidamente. Se così non fosse, in genere avrebbe ciclo, o spotting; se non li ha, è un verosimile segno che la pillola ha il suo effetto.