Svenire senza perdere i sensi

    DOMANDA

    Caro dottore sono nel panico più totale..le spiego,mia mamma 75 anni 1,50cm Pesa 35kg…assume minias x dormire ma senza effetto…nel giro di 2 giorni si è collassata ma senza perdere i sensi..in ospedale fanno fatto tutto e i risultati vanno bene tranne emoglobina a 7.5…ora assume ferro da 2 giorni…Non mangia molto…anzi poco e beve raramente…può dirmi perché succede tmquesta specie di svenimento?la prego mi aiuti…

    RISPOSTA

    Egregio Signore/Gentile Signora,

    il quadro clinico presentato dalla mamma e che Lei descrive è caratterizzato da deperimento organico e importante anemia. La signora necessita di trasfusioni di sangue e di accertamenti approfonditi a far luce sui disturbi presentati.

    Consiglio il ricovero in ospedale.

    Distinti saluti.

    Prof. Riccardo Volpi

     

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda