Polipo alle corde vocali

    DOMANDA

    Buongiorno, è da anni che convivo con questo problema, abbassamento della voce da rauca ad arrivare completamente senza, con conseguente infiammazione della gola causa sforzo utilizzato x far uscire la voce. Facendo l impiegata parlo molto durante la giornata rispondendo al telefono e interagendo direttamente con il cliente. Sono stata più volte dall’ otorino e dopo una cura di aerosol e oki x 10 giorni , a volte passa qualche giorno ma poi ritorna. Ho chiesto più volte di poter esser operata ma il dottore si rifiuta dicendo che non servirebbe a nulla in quanto ho proprio l’ impostazione della voce sbagliata e quindi il problema ritornerebbe. Mi ha consigliato di fare delle sedute di fonia x l’ uso corretto della voce imparando così ad usare il diaframma. Lei cosa mi consiglia grazie. Manuela.

    RISPOSTA

    in generale le posso dire che la gran parte dei disturbi delle corde vocali sono legati ad un cattivo uso delle stesse. sicuramente, anche nell’ipotesi di un trattamento chirurgico, è corretto fare almeno un ciclo di terapia logopedica centrata soprattutto sull’accoppiamento tra respirazione ed emissione vocale. cordialità. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda