Gastroscopia

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ho eseguito una gastroscopia in data odierna, con il seguente risultato:
    Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Voluminosa ernia iatale da scivolamento con escursione del fondo gastrico in esofago.
    Stomaco: corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica in sede antrale ( eseguite biopsie multiple per tipizzazione istologica + ricerca pylori Hp) .Nulla nell angulus ed al fondo gastrico.peristasi regolare.Pirolo pervio.
    Bulbo duodenale intensamente iperemico sede di erosioni multiple.
    I porzioni duodenale nella norma. La seconda porzione duodenale si presenta con mucosa di normale aspettoendoscopico senza segni macrocopici di atrofia.
    Conclusioni: ernia iatale da scivolamnto – Note gastroduodenite erosiva di grado severo in attesa di tipizzazione istologica + ricerca HP.
    Sinceramente sono molto preoccupato per l’ esame istologico perchè oltre alla rocerca di HP hanno prelevato il tessuto dove è presente l’ infiammazione e questo mi mette molta ansia, perchè non ho capito se sono a rischio o vanno a vedere eventuali neoplasie.
    Mi hanno chiesto se prendo antinfiammatori e sicenramente ogni tanto uso Okitask per il mal di testa (ultima volta che l ho preso 2 giorni fa) .
    Grazie per una sua risposta.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore non vedo nel referto endoscopico momenti di particolare preoccupazione. L’assunzione  di farmaci antinfiammatori può  provocare questo tipo di lesioni a carico dello stomaco e del duodeno . La presenza di una grossolana ernia jatale può essere poi responsabile dei sintomi di digestione laboriosa che hanno indotto ad  eseguire questa gastroscopia . La prima raccomandazione è l’astensione dall’assunzione dei farmaci antinfiammatori. Una volta acquisito l’esito delle biopsie in caso di dubbi può essere utile effettuare una visita Gastroenterologica.

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda