DOMANDA
Buongiorno Dottore,
ho eseguito una gastroscopia in data odierna, con il seguente risultato:
Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Voluminosa ernia iatale da scivolamento con escursione del fondo gastrico in esofago.
Stomaco: corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica in sede antrale ( eseguite biopsie multiple per tipizzazione istologica + ricerca pylori Hp) .Nulla nell angulus ed al fondo gastrico.peristasi regolare.Pirolo pervio.
Bulbo duodenale intensamente iperemico sede di erosioni multiple.
I porzioni duodenale nella norma. La seconda porzione duodenale si presenta con mucosa di normale aspettoendoscopico senza segni macrocopici di atrofia.
Conclusioni: ernia iatale da scivolamnto – Note gastroduodenite erosiva di grado severo in attesa di tipizzazione istologica + ricerca HP.
Sinceramente sono molto preoccupato per l’ esame istologico perchè oltre alla rocerca di HP hanno prelevato il tessuto dove è presente l’ infiammazione e questo mi mette molta ansia, perchè non ho capito se sono a rischio o vanno a vedere eventuali neoplasie.
Mi hanno chiesto se prendo antinfiammatori e sicenramente ogni tanto uso Okitask per il mal di testa (ultima volta che l ho preso 2 giorni fa) .
Grazie per una sua risposta.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile lettore non vedo nel referto endoscopico momenti di particolare preoccupazione. L’assunzione di farmaci antinfiammatori può provocare questo tipo di lesioni a carico dello stomaco e del duodeno . La presenza di una grossolana ernia jatale può essere poi responsabile dei sintomi di digestione laboriosa che hanno indotto ad eseguire questa gastroscopia . La prima raccomandazione è l’astensione dall’assunzione dei farmaci antinfiammatori. Una volta acquisito l’esito delle biopsie in caso di dubbi può essere utile effettuare una visita Gastroenterologica.