Dente fratturato

    DOMANDA

    Gent.ma Prof.ssa
    La ringrazio molto per la Sua risposta molto chiara ed esaustiva.
    Avrei bisogno gentilmente di due ultimi chiarimenti:
    1) la cosa che mi preoccupa, se mi sottopongo ad otturazione, ma nel tempo il dente si rifrattura, c’è il rischio che le radici vengono compromesse e posso perdere il dente o in seguito posso fare tranquillamente la corona in ceramica ?
    2) un altra odontoiatra, mi indicava dopo la visita di mettere una capsula in ceramica con perno più resistente, sconsigliata dal mio denstista.
    secondo il Suo autorevole parere , è preferibile se c’è una seconda frattura mettere la corona o il perno?

    La ringrazio.
    Saluti

    RISPOSTA

    caro,

    la probabilità che di nuovo ci sia un episodio a rischio frattura del dente otturato o della radice non è ipotizzabile nella sua percentuale.

    alla luce quindi di questa previsione che non è formulabile, continuo a ritenere che interventi minimali siano più opportuni in base alle sue condizioni cliniche.

    cordiali saluti, strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda