DOMANDA
Gentile Dottore,
Ho 44 anni e sono sempre stata abbastanza bene di salute. Da un po di tempo mi succede all’improvviso che mi manca il fiato.
Sono stata dal mio medico curante e dato eravamo in inverno mi ha prescritto Rx per escludere eventuali focolai ma non è risultato nulla
Ora ho eseguito ecg dinamico holter 24 ore e l’esito è stato: ” ritmo sinusale durante tutta la registrazione. FC max: 124bpm- FC media: 75bpm- Fc minima: 46bpm. rare extrasistoli sopraventricolari isolate. ( 3 isolate e 4 coppie) – Assenti extrasistoli ventricolari e pause patologiche.
Io continuo ad avere questi episodi di mancanza di fiato anche in situazioni di riposo.
Premesso che 1 anno fa è mancato il mio unico figlio di 4 anni e mezzo e tutti mi dicono che tutto ciò può essere dovuto a questo grave lutto.
Premetto anche che mio padre aveva avuto un infarto e mia mamma era portatrice di pace-maker..per cui ho famigliarità con problemi di cuore.
Pensavo di chiedere al mio dottore di farmi fare gli esami della tiroide.
Grata per una sua risposta porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Cara Signora non vi è dubbio che quanto le è accaduto potrebbe spiegare tutto, perché un così profondo dolore va oltre ogni normale tolleranza umana. A lei va la mia sentita solidarietà con l’augurio che trovi al più presto un giusto equilibrio di vita. Tuttavia anche nell’ottica di rassicurarla e tenendo conto della sua familiarità io farei anche un ecocardiogramma ed un test da sforzo. Se vuole può fare degli accertamenti tiroidei, ma, almeno teoricamente, non dovrebbero essere alterati. Ne parli con il suo cardiologo.