DOMANDA
Gentilissimo dottore le invio diagnosi di mia nipote diciottene con adenocarcinoma polmonare VI stadio,scoperto a causa di versamento importante nel pericardio,diagnosi terribile arrivata dopo tre mesi e solo dopo aver cambiato ospedale.
La diagnosi è adenocarcinoma polmonare del lobo inferiore destro con adenopatie ilomediastinichebilaterali,al collo e paraesofageo inferiore,VEROSIMILI secondarismi polmonari nel Lldx e nel LSsin ,stadio cT2a N3 M1 -VIB(LN paraesofageoinferioree,versamento pericardico),PDL1 maggiore 50 % ,EGFR wt ALK in corso .In protocollo ACC-Lung.
Trattata con pembrolizumab ,una sola infusione due settimane fa ,cin que giorni fa portata in ospedale in codice rosso per grave versamento pericardico ,drenato un litro abbondante di liquido.
Volevo chiederle se il trattamento è giusto o se possiamo fare qualcosa di più,mi sento distrutta e disperata in quanto la madre,mia sorella, già affetta da carcinoma al seno e tralascio le altre disgrazie.
grazie in anticipo se volesse risponedermi.
RISPOSTA
Buona sera Cara signora
da quello che mi descrive il trattamento è corretto. Purtroppo la malattia è molto aggressiva e spesso poco responsiva ai trattamenti. E’ utile avere un pannello completo di biologia molecolare per vedere se ci possano essere altri farmaci utilizzabili.