IRSUTISMO E GRAVIDANZA

    DOMANDA

    buongiorno,
    sono una ragazza di 33 anni , tra circa venti giorni farò il transfert di un mio embrione congelato all’esterno in quanto sono sposata con una donna.

    Da circa 8 anni ho dei peli duri sul mento , da entrambi i lati, che tolgo regolarmente con le pinzette.
    i miei cicli mestruali sono sempre stati regolari.
    non ho mai avuto problemi di acne.

    per effettuare la fivet ho eseguito tutti i dosaggi ormonali , lh, fsh, progesterone, tsh , estradiolo, tutti nela norma.

    ho eseguito visti i peli sul mento anche il dosaggio del testosterone tot e libero e quello del DHEAS che sono risultati nella norma.
    Non ho invece eseguito quello del delta 4 androstenedione nè il 17 oh progesterone e adesso a venti gg dal transfert ovviamente non credo sia possibile in quanto ho assunto terapia ormonale per il pick up e appena arriva il ciclo dovrò assumere estrogeni e sucessivamente progesterone per preparare l’endometrio al transfert.

    Secondo lei un eventuale innalzamaneto degli ormoni androgeni di cui non ho eseguito il dosaggio possono interferire con un eventuale attecchimento embrionario o sucessivamente sulla gravidanza?
    se si che tipo di terapia dovrei seguire?

    grazie mille

    lucina

    RISPOSTA

    non deve preoccuparsi Farà in seguito  il dosaggio degli ormoni mancanti e soprattutto non si metta in testa cose atrane. La terapia ormonale istaurata serve pre dare molte possibiligtà di atechimnento e quin di  le probabilifà di successo sono lke stesse di domìnne che non hanno il suo problema. Naturalmente sono sicuro che abbia fatto qualche esame in base alla visita generale

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda