Acufene e Mastoide

    DOMANDA

    Buongiorno dottore

    da circa un mese e mezzo soffro di un acufene pulsante(tipo ronzio) nell’orecchio destro che a volte passa anche a sinistra e che la notte mi tormenta particolarmente.

    dopo una cura iniziale di cortisone e antibiotico ( per sinusite ) datami dall’otorino, dati i pochi miglioramenti, sono stato sottoposto a risonanza encefalo con contrasto ed è risultato:

    – Modesto ristagno flogistico nella mastoride di destra
    – Si segnala ectasia della vena condiloidea posteriore di destra ( calibro massimo 18mm ca )con asimmetria del plesso venoso sotto-occipitale ( destro > sinistro ), in assenza di evidenti segni di malformazioni arterio-venose.
    – Note di sinusopatia mascellare

    L’otorino sostiene che i miei ronzii siano dovuti a questa infezione nel mastoide e mi ha prescritto 5 gg di antibiotico più potente, sostenendo che ci possono volere anche 2 mesi per guarire.

    chiedo a voi può essere effettivamente che i miei acufeni derivino da questa infezione? ( che potrei pensandoci avere preso in piscina )

    grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    l’esame audiometrico ed impedenzometrico è determinante

    In assenza di deficit uditivo, consideri che opacamenti della mastoide sono reperti comuni

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda