DOMANDA
Salve dottore e grazie dell’attenzione.
Sono Sara ho 17 anni e sono affetta da sindrome nefrosica e da 5 settimane sto facendo la terapia di 60mg di Deltacortene al giorno ma ho perso peso notevolmente. Devo preoccuparmi? Riprenderò peso con la fine della terapia? Ovviamente sto seguendo una dieta sana e attinente per quanto riguarda la malattia.
Attendo una risposta, cordiali saluti.
RISPOSTA
Cara Sara,
La perdita di peso molto probabilmente dipende da un miglioramento della glomerulopatia che é alla base della sindrome nefrosica e alla risoluzione dell’edema. Quindi con tutta probabilità la perdita di peso riflette una buona risposta alla terapia steroidea.
Carmine Zoccali
Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
Invia una domanda