DOMANDA
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. da 5 anni ho scoperto di avere problemi alla tiroide. Inizialmente avevo dei valori tiroidei bassi, successivamente, senza assunzione di terapia farmacologica, i valori si sono alzati esponenzialmente fino a raggiungere 28.3.
Ho effettuato tutti gli esami del sangue prescritti, compresi di anticorpi, tutti negativi.
a giugno 2017 mi è stato riscontrato un TSH di 4.13 (FT4 e FT3 nella norma) in terapia con eutirox 50 x 5 gg e 100 x 2 gg. Nonostante questo mi è stata modificata la terapia per abbassarlo ulteriormente. A gennaio assumevo eutirox 50 mcg x 4 gg e 75 mcg x 3 gg. Al prelievo ho avuto
un risultato di TSH 14.38, FT4 e FT3 nella norma. Attualmente sono in terapia con eutirox 75 mcg x 5 giorni e 100 mcg x 2 giorni. Ho effettuato il controllo ematico ed è riusultato TSH 12.30, FT4 e FT3 nella norma.
Nessun medico a cui mi sono rivolta ha saputo darmi una spiegazione, per esclusione è stato ipotizzato una tireopatia autoimmune a fasi alterne.
Chiedo gentilmente a lei. Cosa mi consiglierebbe di fare? La ringrazio.
Attendo una sua gentile risposta
RISPOSTA
L’assunzione del farmaco avviene regolarmente TUTTE le mattine a stomaco vuoto attendendo per colazione o altri farmaci almeno 30-40 minuti.
L’assunzione dell’l-tiroxina in compresse richiede questa attenzione e se ciò non avviene si potrebbero avere dei valori alterati come quelli che lei segnala.
Saluti
G Aimaretti