Cuoio capelluto e sudorazione

    DOMANDA

    Ho una bimba di 7 anni che ha il cuoio capelluto che puzza tantissimo perfino dopo 2 ore dopo che li ho lavato i capelli. Ha anche delle macchie rosse sulla cute e qualche crosticina. L ‘ odore della pelle specialmente la sera dopo una giornata , è veramente molto sgradevole. Siamo andati dal pediatra e ci ha detto che è normale perché ci sono li ormoni della crescita. Abbiamo provato a prendere uno shampoo dalla farmacia apposta per questo problemma però non è cambiato niente. L ‘ unica cosa positiva è che ha iniziato a fare nuoto e il problema della sudorazione sgradevole sembra essere diminuita. Vorrei chiederele gentilmente se questo problemma del vuoi capelluto puzzolente potrebbe dipendere anche dalla sua alimentazione che , diciamo a causa del mio marito che fa quello che vuole la bimba , è secondo me sbagliata: la mattina latte e biscotti al cioccolato , metta mattinata quasi sempre baretta con la nutella … pranzo : pasta e quasi sempre wurstel …… a cena : quasi sempre wurstel , coca cola , patatine,pomodori ,mozzarella e Philadelphia. E possibile che questi problemi legati al odore sgradevole sia del corpo che del vuoi capelluto derivi da un alimentazione sbagliata.
    Cosa mi consiglia?
    Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile signora

    come ha citato il pediatra la dermatite seborroica è legata ad una aumentata secrezione sebacea su base ormonale quindi tipica dell’età dello sviluppo . Una cattiva alimentazione comunque può peggiorare il quadro clinico oltre ad apportare in realtà disturbo più importanti all’organismo. Ritengo quindi che una maggiore intraduzione di antiossidanti con frutta e verdura possa sicuramente giovare al problema.

    Cordialità

    Dott. Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda